Benvenuti su living-realestate.it - Ville di lusso e soluzioni immobiliari di prestigio sul Lago Maggiore.

Immobili

In vendita
  • Ref # : LR-413
  • 1000 mq
  • Terreno: 99999.99 mq
  • 7
  • 7
  • Parcheggio: Posti auto coperti
  • Piani 3
  • Categoria Immobili di prestigio

OVADA vicinanze - Affascinante villa con azienda vitivinicola

OVADA, Cremolino, 15010, Alessandria, Piemonte
Prezzo
su richiesta

Villa signorile con produzione di vini pregiati

Ubicazione

La proprietà immobiliare si trova in una posizione unica, su una collina (ca. 450m sopra il livello del mare) a 15 minuti dal casello autostradale, a 30 minuti dal mare e dall'aeroporto di Genova, a 15 minuti da un campo da golf con due percorsi da 18 buche, a 15 minuti da una spa termale naturale e a 45 minuti da Milano e da Milano Linate. Tutta la proprietà è recintata e garantisce una privacy totale.

 Descrizione dell'immobile

L'immobile consiste in una casa padronale, un ampio fienile ristrutturato a nuovo e villa del custode/fattore con monolocale indipendente sottostante. Tutte le rifiniture sono di alto pregio e l'immobile è tenuto in perfette condizioni.

La casa padronale è su tre piani (piano terra, primo piano e secondo piano) più un piano sotterraneo per un totale di ca. 600mq con 7 camere da letto e 7 bagni.

Al piano sotterraneo si trova la vecchia cantina adibita a sala giochi (con tavolo da biliardo). Al piano terra sono ubicate un'ampia cucina moderna con doppio frigo provvisto di dispenser per il ghiaccio, un ampio salone con camino, una stanza (ad uso ufficio), una lavanderia, un bagno per gli ospiti. Al centro si erge un'ampia scalinata che collega tutti i piani superiori. La struttura è dotata di un ascensore interno che arriva a tutti i piani. Al primo piano si trova un altro ampio salone con camino, e quattro camere matrimoniali tutte dotate di bagno en suite e cabina armadio + una camera singola. Dal primo piano si accede ad un terrazzo ed al fienile adiacente. All'ultimo piano si trovano la camera matrimoniale padronale con ampio bagno en suite e cabina armadio e terrazzo con vista panoramica + un'altra camera matrimoniale adiacente.

 Il fienile che si estende per ca. 240mq è stato allestito come zona ristoro e convivio con un grande braciere centrale, è dotato di una cucina completa con tutti gli elettrodomestici e di un confortevole salotto. Dal fienile si accede ad un terrazzo molto grande con vista panoramica su gran parte della proprietà.

 La casa del custode di ca. 220mq è provvista di cucina abitabile, tre stanze da letto matrimoniali, soggiorno con camino e due bagni. In aggiunta al piano sottostante vi è un monolocale dotato di stanza da letto matrimoniale e bagno en suite (con locale di disimpegno).

 La struttura è impreziosita anche da una piscina riscaldabile di ca. 80 mq a sfioro con vista panoramica sui vigneti.

Sono presenti inoltre un ampio parcheggio coperto per sei macchine, due ampi locali magazzino, un garage. Un ampio giardino circonda l'immobile con un esteso prato all'inglese e aiuole curate con piante da fiori di pregio. Vi sono anche un frutteto, un orto ed un pollaio. Il riscaldamento è a pavimento e funziona sia a legna che a gas. Un generatore di elettricità di tipo industriale garantisce la fornitura di energia elettrica in tutte le condizioni meteo. Vi sono altri due locali molto ampi dedicati all'attività vitivinicola (il primo dedicato a tutti i macchinari agricoli, tra cui due trattori cingolati ed un gommato ed il secondo - una grande cantina - dedicato alla lavorazione del vino).

 I terreni

I terreni si estendono per ca. 13 ettari, di cui ca. 6 ettari sono vigneti da Dolcetto d'Ovada doc, ca. 5 ettari di bosco e ca. 2 ettari di terreno agricolo.

 Vini prodotti

I vini prodotti sono il Dolcetto di Ovada doc (ca. 20.000 bottiglie/anno), il Timorasso Derthona doc (ca. 10.000 bottiglie/anno), il Piemonte Cortese doc (ca. 7.000 bottiglie/anno) ed il Piemonte Rosato doc (ca. 7.000 bottiglie/anno). Il vino che non viene imbottigliato, viene venduto sfuso. Si sta pensando di iniziare la commercializzazione anche del Nebbiolo, perchè richiesto dal mercato.

 Descrizione dei vini

Nel cuore dell'alto Monferrato. tra i dolci declivi collinari di Cremolino, sui quali domina il quattrocentesco castello di Malaspina si estendono i vigneti della Cascina I Turri. Piccole macchie boschive si alternano a morbide colline di bianchi terreni tufacei alle cui estremità le carezze del sole contrastano con il verde della vite e col rosso scuro dei grappoli maturi. Atmosfera senza tempo, spazi incontaminati, espressione di prosperità

 Dolcetto d'Ovada doc

I vigneti si estendono per 6 ettari di collina dedicati esclusivamente alla produzione del Dolcetto di Ovada D.O.C., che come peculiarità nasce da terre bianche in una varietà di "graspo rosso". Da questo curioso abbinamento nasce un'etichetta eccellente: Rosso del Console, che prende il nome dal Console Onorario di Ungheria Albert Frank, grande appassionato di vini che 15 anni fa iniziò questa attività. Il Dolcetto viene coltivato nel rispetto delle tradizioni e della qualità; aspetti che giustificano una produzione limitata.

Timorasso Derthona doc

Il Timorasso è un vitigno autoctono della provincia di Alessandria, a bacca bianca di qualità, coltivato essenzialmente nelle Valli Curone, Grue, Ossona e in Val Borbera, in un' area dove la vite trova un valido "habitat" grazie al terreno, al lungo soleggiamento e alla posizione al riparo dei venti. La sua produzione è assai limitata, ma di alta qualità. Il vino che se ne ricava, di buona struttura, è assai rinomato tra i buongustai; appartiene all'ultima generazione dei "bianchi" della provincia di Alessandria, nonostante le sue origini antiche. E' uno dei pochissimi bianchi destinato a migliorare con l'invecchiamento.

Piemonte Cortese doc

Vino fermo, fresco al palato, rotondo, gradevolmente minerale e lievemente fruttato. Da consumarsi preferibilmente ad una temperatura di 8°C-10°C.

Piemonte Rosato doc

Vino giovane, fresco, rotondo, con note lievemente floreali dal gusto gradevolmente fruttato con sentori di lampone e ciliegia. Da consumarsi preferibilmente ad una temperatura di 10°C-12°C.

 

Informazioni sulla struttura

  • Caratteristiche immobile
  • Classe Energetica : in fase di emissione
Si prega di inserire i simboli dall'immagine al campo sotto.
       
Si prega di inserire i simboli dall'immagine al campo sotto.
  I have read and agree to the term and condition
Inserisci una parola chiave
Tipologia di Immobile
Scegli località/indirizzo