Elegante villa storica con parco botanico a Luino
In posizione tranquilla e panoramica ottimamente esposta, splendida proprietà composta da una dimora dei primi anni del '900, di mq 500, immersa in un parco botanico con alberi secolari e più di 40 essenze arboree. Un'oasi di eleganza e quiete a pochi passi dal centro di Luino e a soli 7 km dal confine con la Svizzera.
Una parte del parco è edificabile.
La villa si sviluppa su 2 livelli oltre all'alto sottotetto eventualmente da recuperare, e dai locali seminterrati.
Al piano terra si trovano: ingresso, mudroom, studio con grande libreria, soggiorno con zona per la colazione, sala da pranzo, cucina, office e bagno ospiti. All'esterno portico e seconda cucina. Inoltre esiste una zona di servizio con camera matrimoniale, bagno, stireria e ripostiglio.
Al piano primo: la camera da letto padronale con bagno en-suite e guardaroba, si affacciano sul terrazzo; 2 camere matrimoniali, 2 camere singole, 1 bagno.
Il terrazzo a loggiato posteriore è usufruibile di chiusura per goderne la superficie come ampliamento.
Al piano seminterrato: lavanderia, cantina vini, 2 taverne, stanza per ricovero legna, stanza caldaia.
Box singolo e ampia zona parcheggio.
Luino, già antico borgo medievale di origine romana, ha tanti spunti da offrire al visitatore che vuole scoprire la sua storia; tra i monumenti da visitare, la chiesa di San Pietro in Campagna, la chiesa seicentesca di S. Giuseppe, sulla riva del lago e la chiesa del Carmine, del 1400.
Grande motivo d'attrazione per i turisti è il mercato di Luino; di mercoledì le vie e le piazze sul lungolago si riempiono di bancarelle colorate, di produzione artigianale.