Benvenuti su living-realestate.it - Ville di lusso e soluzioni immobiliari di prestigio sul Lago Maggiore.

Immobili

In vendita

PONTE TRESA - Aristocratica villa d'epoca con vista lago di Lugano

Ponte Tresa, PONTE TRESA MARCHIROLO, 21031, Varese, Lombardia
Prezzo
su richiesta

Splendida villa liberty completamente ristrutturata e con vista lago di Lugano.

Ai margini di un paesino storico situato al di sopra della città d i confine di Ponte Tresa si trova un pregiato palazzo d’epoca in stile ristrutturato,con vani alti e rappresentativi, affreschi e camini.

Bagni moderni,cucina,riscaldamento,ascensore. Circa 1.200m²di superficie abitabile, 400m²di superfici accessorie, parco storico di 8.500m²,mura in pietra naturale.

Vista mozzafiato fino a Lugano,Ticino.

La piccola località adagiata sui pendii si situa a 480ms.l.m. (circa200m sul lago di Lugano) e dista circa 3 km dalla località sul confine italo-svizzero di PonteTresa. Milano è a ca.60 km e l’aeroporto Milano Malpensa a ca.50 km. Lugano in Svizzera dista ca.18 km, l’aeroporto di Lugano Agno 13km.

Il centro costituisce il piccolo cuore storico della località, con le sue vecchie case in stile lombardo. Al di fuori del paese vi è una serie di grandi ville in stile Liberty e Art-déco con bellissimi giardini subtropicali. Queste ville erano un tempo le residenze estive della nobiltà e degli abbienti milanesi per via del clima mite e piacevole in estate, e la facile raggiungibilità.

La villa d’epoca è situata ai margini della zona storica centrale,in posizione dominante sulla località e con un’ampia vista su l romantico paesaggio collinare e montano della Lombardia, che si estende fino al Monte Brè a Lugano nella Svizzera Meridionale, e in parte anche sul Lago di Lugano. La villa è immersa in un parco d i circa  8.500 m² con alberi secolari, composto da faggi, palme, pinuspinea, lecci, tigli, magnolie, rododendri, camelie, gelsomini, ortensie, rose, ecc…

Nel parco si trova una pista da bocce e uno stagno romantico. Il terreno è  delimitato da vecchie mura in pietra naturale.

La casa signorile vanta lo stile di un palazzo d’epoca e viene descritta in una pubblicazione sulle ville della provincia di Varese, quale costruzione significativa in stile Liberty (stile floreale italiano).

La villa comprende due piani abitabili signorili con soffitti alti 4,50 mt., numerosi affreschi storici e camini; al piano superiore vi è la mansarda completamente ristrutturata nel piano attico alto. In totale sono a disposizione 3 piani con circa 1.200 m² di superfici e abitabile ai quali si aggiunge il piano seminterrato o cantina con ulteriori 400m² di superficie utile. I 4 piani sono collegati da un ascensore ed da ampie scalinate.

Oltre all’ingresso centrale rappresentativo sito sul lato frontale dell’edificio, un altro ingresso si trova nella parte posteriore della villa vicino alla torre.

Il piano nobile, ovvero il pianterreno, è suddiviso nel modo seguente: ingresso con maestose colonne di porfido rosa di Cuasso, ampio salone, sala TV e biblioteca con camino antico, soggiorno con camino antico di marmo pregiato e un’ampia finestra , ufficio, sala conferenze, ampio vano con affreschi, bagno moderno, meravigliosa scala in granito, ascensore, diversi ambienti accessori , guardaroba e servizi. Accanto alla torre vi è una scala esterna che conduce al piano seminterrato.

Il primo piano superiore, anch’esso con vani alti e diversi affreschi, è suddiviso nel modo seguente: salone con camino antico in marmo, stanza di lettura con antica stufa di ceramica, portico panoramico con pareti affrescate, cucina moderna, cucina abitabile e sala da pranzo, dispensa, 2 camere con bagno, toilette ospiti, un’ampia e moderna camera da letto padronale con cabina armadio e bagno elegantemente arredato con vasca idromassaggio, doccia e bagno turco. Il bagno è stato realizzato con materiali ricercati delle marche Phillip Starck e Effegibi.

Nell’arco dei decenni la villa è stata ripetutamente ristrutturata,i l avori di ristrutturazione più completi sono stati eseguiti tra il 2004 e il 2008. In tale occasione sono stati restaurati quasi tutti gli affreschi sul soffitto e le pareti di 4 m; i bagni e la cucina sono stati rimodernati nel 2013, il cancello in ferro battuto e le ringhiere sono stati sottoposti a sabbiatura. A d eccezione della torre, tutte le facciate sono state completamente ristrutturate, lo stupend o parquet ad intars i è stato nuovamente levigato e verniciato. Si è proceduto a ristrutturazione anche della maggior parte dell’impianto elettrico e idraulico. Per rinnovare i bagni è stato utilizzato soltanto marmo pregiato e granito per i rivestimenti e i pavimenti, per i sanitari sono stati scelti esclusivamente prodotti firmati Philippe Starck, Teuco ecc.

La mansarda, o soffitta abitabile, è stata ristrutturata nel 2008, realizzata in stile moderno ed è inondata di luce. Anche questo piano è raggiungibile in ascensore e tramite scale. La superficie abitabile è suddivisa nel modo seguente: ingresso, ampia biblioteca ripartita in diversi vani, toilette ospiti, angolo cottura, camera degli ospiti con bagno. Inoltre: ballatoio e terrazza esposta al sole. La mansarda è adatta anche come ufficio, studio o appartamento separato.

Dalla mansarda o dal primo piano tramite una piccola scala si arriva alla torre e precisamente ad un vano della torre con finestre alte e ad una terrazza panoramica soprastante, delimitata lateralmente da una merlatura.

Nel seminterrato,nello scantinato,sono presenti un vano con camino,un tempo adibito a cucina, ripostigli, sala caldaie, un’ampia lavanderia moderna, cantina,cantina di vini, vano adibito al deposito legna ecc…

Attraverso le finestre entra molta luce. Nell’ambito delle ingenti misure di risanamento del 2007/2008 l’armatura del tetto e il tetto sono stati completamente ristrutturati; il risanamento, il rafforzamento o la ristrutturazione sono stati eseguiti anche su pareti e soffitti ogni qual volta è risultato necessario. Sono state montate diverse ampie finestre automatiche Velux. Le finestre di legno in stile sono invece rimaste.

La rappresentativa strada d’accesso al palazzo è stata rinnovata con pietre di porfido; anche il sentiero di lastre in pietra e il sentiero lastricato in pietra naturale sono stati ristrutturati secondo lo stile lombardo con porfido di Cuasso rosa, grigio e nero.

Informazioni sulla struttura

  • Caratteristiche immobile
  • Classe Energetica : G
Si prega di inserire i simboli dall'immagine al campo sotto.
       
Si prega di inserire i simboli dall'immagine al campo sotto.
  I have read and agree to the term and condition
Inserisci una parola chiave
Tipologia di Immobile
Scegli località/indirizzo
Ordina per queste informazioni
Tipo di ordinamento
Filtra per prezzo
(€). 0
(€). 100,000,000